COFFEE AND CIGARETTES
Due amici si rincontrano dopo molti anni di lontananza, ma sembrano incapaci di comunicare. Quel breve incontro spingerà entrambi a interrogarsi sulla propria vita, caratterizzata da nevrosi, crisi familiari, amori perduti e comiche situazioni lavorative. Intorno a loro gravitano altri personaggi, le cui storie si intrecciano solo per un attimo, ma segnano profondamente le giornate di ognuno. Ci sono quindi discussioni, chiarimenti, avances e scene di vita coniugale: il tutto, ovviamente, accompagnato da un buon caffè e da qualche sigaretta.
SINOSSI:
Testo incentrato sulle difficoltà dei rapporti umani, Coffee and Cigarettes affronta il grande tema dell’incomunicabilità e lo fa partendo da una circostanza apparentemente innocente e quasi banale: due amici s’incontrano dopo molti anni di lontananza, e non sanno di cosa parlare.
Questo fugace episodio sarà la scintilla che spingerà entrambi a interrogarsi sulle proprie vite, fatte di nevrosi, crisi familiari, amori perduti e tragicomiche situazioni lavorative.
Intorno a loro gravitano altri personaggi, le cui storie si intrecciano a quelle dei due protagonisti solo per pochi istanti segnandoli però profondamente.
Personaggi e situazioni vengono offerti allo spettatore nello snodo di dieci scene, differenti le une dalle altre per costruzione scenica, testuale e musicale.
Il linguaggio teatrale si mescola a quello cinematografico, permettendo di fotografare la quotidianità di ciascun personaggio e di svelarne il carattere e la natura più profondi.
Unico vero filo conduttore del testo è l’incomunicabilità, che emerge potente anche nelle piccole routinarie abitudini di ciascuno: quelle che, esemplificate dalla passione per caffè e sigarette, rappresentano l’ultimo effimero rifugio contro la frenesia del mondo esterno.
Crediti
Con: Matteo Bertuetti, Gledis Cinque, Simone Fossati, Silvia Santin, Ylenia Santo, Saverio Trovato, Veronica Velluto
Testo e regia: Pier Vittorio Mannucci
Costumi e scene: Monia Manuello
Produzione: PaT – Passi Teatrali